Lagane ceci e peperoni


 

Le Lagane sono una sorta di fettuccine preparate con un impasto a base di di farina di grano duro, acqua e sale che verrà steso in una sfoglia sottile e successivamente tagliato in striscioline di circa 1 cm di larghezza.

Nello specifico, le sole “Lagane e Ceci” vengono chiamate anche “piatto del brigante”poiche’ nei boschi del Vulture nella seconda metà del XIX secolo si occultavano i briganti che venivano chiamati anche scolalagane per la quantità di pasta che amavano mangiare.

 

Lagane ceci e peperoni

 

Ingredienti:

– gr 500 di lagane

– gr 200 di ceci

– peperocini verdi

– aglio

– olio

– sale

 

Esecuzione:

Le lagane vanno preparate con un impasto realizzato solo con farina, acqua e un pizzico di sale;

Preparatele dunque, impastando la farina con tanta acqua tiepida quanta necessita per ottenere una bella palla morbida. Fatela riposare per circa una mezz’oretta, poi stendetela e tagliate delle stisce abbastanza larghe e lunghe, di circa 1 cm.

Non devono essere sottilissime, e’ proprio questa la particolarità delle lagane che abbiano uno spessore abbastanza consistente.

 

Per i ceci metteteli a bagno 24 ore prima con acqua ed una puntina di bicarbonato.

Sciaquateli e lessateli nella pentola a pressione, una volta cotti, se vi va di fare un lavoro a regola d’arte, puliteli dalla pellicina esterna, questo li rendera’ piu digeribili.

In un tegame a parte fate soffriggere l’aglio con un misurino d’olio extravergine d’oliva, e aggiungetevi i ceci lessi, lasciate insaporire ed aggiungetevi un pò d’acqua tiepida e regolate di sale.

In un altro tegame soffriggete uno spicchio d’aglio ed aggiungetevi i peperoncini verdi puliti e nettati e fateli cuocere.

 

In una pentola con abbondante acqua giustamente salata, cuocete le lagane.

 

Una volta cotte scolatele ed aggiungetele ai ceci precedendemente cotti allungate con l’acqua della pasta prima di scolarle, ed infine i peperoncini verdi saltati in padella.

 

By Angie Cafiero



Categorie:By Angie Cafiero

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento