Dante, Guida Divina 700


Dalla Selva oscura alla Luce

Il 25 marzo è stato celebrato il Dantedì; è stata scelta quella data perché proprio in quel giorno sarebbe iniziato il viaggio ultraterreno di Dante.

Questa ricorrenza è stata nel 2021 particolarmente importante perché in questo annosi celebra il 700° anniversario dalla, morte del Poeta (avvenuta nella notte tra il 13 ed il 14 settembre 1321).

In occasione della celebrazione del Dantedì sono state annunciate molte manifestazioni per celebrare il Divin Poeta. Una di esse in particolare è stata organizzata da “Degustando la Romagna Toscana – nodo di imprese della Rete Core Tourism Network” di Palazzuolo sul Senio (FI) e consiste in una serie di itinerari guidati, svolti nei territori danteschi d’Italia, e cioè in Toscana, Emilia-Romagna e Veneto, a bordo di auto rigorosamente ecosostenibili e quindi in primis elettriche, come la Fiat 500 elettrica, ribattezzata in questo caso: “DIVINA700”.

La Divina 700

Durante questi itinerari si scopriranno le meraviglie, paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche dei nostri territori, che sono stati ricordati da Dante (soprattutto nella Divina Commedia) e se ne citeranno i brani in cui Dante ne parla, riscoprendo come il Poeta anche con rapidi cenni, abbia saputo interpretare lo spirito del territorio, che non è soltanto un ambiente geografico, ma anche cultura, saperi, tecniche artigianali, innovazione. Queste diverse componenti nel tempo si sono intrecciate formando la caratteristica più profonda del territorio stesso. Il Cibo, poi, è espressione del carattere e della cultura di una comunità, non meno che la lingua..

Accanto a questa azione di valorizzazione dei territori italiani, nel ricordo del Divin Poeta, è stata poi organizzata, dalla stessa Rete Core, in collaborazione con l’“AIM- ASSOCIAZIONE PER L’ITALIA NEL MONDO” una serie di eventi, nei principali Paesi in cui l’AIM è rappresentata, consistenti in conferenze, Lecturae Dantis, ecc. sul tema: “Dante e la cultura del Paese in cui vivi”, per celebrare adeguatamente la figura di Dante e sottolinearne l’universalità.

Guido Vacca, Presidente dell’“Associazione PER L’ITALIA NEL MONDO”

Se si considera che l’AIM è un’Associazione che ha iscritti in ogni parte del mondo ed è organizzata con suoi Segretari Nazionali in 80 Stati in tutto il Mondo, riteniamo in questo modo di poter documentare adeguatamente come la figura di Dante con la sua enorme complessità di interessi: dalla Poesia, alla Filosofia, dalla Linguistica alla Teologia, dalla Storia alla Scienza, sia amata e conosciuta in tutto il mondo ed abbia rappresentato e rappresenti nel modo migliore l’Italia e la sua cultura.

Gianluigi Pagano



Categorie:By Gianluigi Pagano

Tag:,

Lascia un commento