Azienda Agricola Il Cortile


Azienda Agricola Il Cortile

Giovanni Dall’Asta è una persona che va direttamente al sodo, ama guardarti negli occhi mentre ti parla, appassionato di metodo classico, ama precisare: “Non è per imitare i metodi altrui, ma si tratta di trovare il metodo che ti permette di valorizzare il tuo vino”.

La Cantina inizia la sua attività intorno al 1910 producendo principalmente le uve autoctone che sin da millenni albergano in questi terroir, Lambrusco e Fortana.

A ricordare gli antichi fasti le cantine sotterranee del ‘500 dove invecchia lo spumante, dove ha sede l’antico Torchio ultracentenario, perché da queste parti l’attività enologica è documentata da tempi antichissimi.

L’Azienda Agricola Il Cortile, è situata sulle meravigliose, verdeggianti colline e valli che costeggiano il torrente e domina sull’antico maniero fatto costruire da Pier Maria II de’ Rossi fra il 1448 e il 1460.

Il microclima, le colline a 400 metri s.l.m, la composizione del terreno argillosa calcarea, la corretta esposizione solare, regalano vini profumati, con una ottima acidità e una ottima componente minerale.

Giovanni Dall’Asta ama sperimentare, ed ottiene artigianalmente una Malvasia Brut, Dama Bianca, che nel bicchiere si presenta subito luminosa, con una bella schiuma profumata e soffice. Al naso spiccano sentori di fiori d’arancio, pera e frutta bianca. In bocca vengono confermate le note citriche sostenute da un buona acidità, la persistenza è lunga e si abbina con i prodotti che hanno fatto la fortuna di questa terra laboriosa, qualche fetta di Salame di Felino, di Crudo di Parma, e qualche scaglia di Parmigiano Reggiano non troppo stagionato, accompagnate dal pane appena sfornato.

Azienda Agricola Il Cortile

Azienda Agricola Il CortileDi Giovanni Dall’Asta

Via della Nave, 14

43010 Casatico di Torrechiara

info@cantinedallasta.com



Categorie:Raffaele D'Angelo

Tag:,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: