La ghiotta castagna: arrostita sul fuoco e utilizzata in cucina


la castagnaLa castagne sono il tipico prodotto autunnale: cadono spontaneamente dall’albero da settembre a dicembre, periodo nel quale vengono raccolte due volte al giorno.

Le castagne sono un alimento molto versatile e possono essere consumate in svariati modi: arrostite sul fuoco, bollite, cotte al forno e secche.

 

Ma se principalmente le castagne sono conosciute e apprezzate come una calda ghiottoneria nondimeno esiste anche un loro uso in cucina.

Arrosti, minestre o zuppe, ripieni per cappone, con fagiano, oca o maiale, in frittata, in crocchette poi ancora lessate (ballotte), stufate, in passato, in composta, nel liquore, nel vino, nel latte, e poi dolci innumerevoli come il Monte bianco, zuccotto, semifreddo castagnaccio, eccetera.

Meno noto è l’uso della farina di castagne, se non nei luoghi di maggiore diffusione, in cui troviamo tagliatelle o trofie, focacce, crèpes, polentine, gnocchetti.

La farina di castagna si afferma verso il ‘400, periodo nel quale guerre e carestie varie la fanno diffondere rapidamente nell’uso alimentare dei montanari prima, ma poi anche tra i poveri popolani grazie alla sua versalità come sostituto del pane.

castagneProprio questo ultimo utilizzo salvò dalla fame parecchie famiglie tra il 1868 e il 1880, anni in cui vigeva un odioso balzello: la tassa sul macinato, che causò rivolte con centinaia di morti e migliaia di feriti.

Le castagne infatti potevano essere esiccate facilmente in casa e sfarinate grossolanamente sfuggendo in questo modo alla terribile tassa, che non gravava sulle castagne.

 

Il tempo ha rivoluzionato tantissime cose e anche l’uso delle buone castagne non ha fatto eccezione.



Categorie:by Donato Troiano

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: