L’azienda Agricola di Michele LALUCE,


 

 

L’azienda Agricola di Michele LALUCE, è situata a Ginestra (PZ) ai piedi del Monte Vulture, nella contrada Serra del Tesoro, a 400 m/lm circa.

I terreni sono molto vocati per la coltura della vite sin dall’antichità grazie agli elementi minerali del vulcano. Furono certamente gli antichi greci a portare la vite tra il VII e il VI sec. a.c.

Michele è coadiuvato dalla figlia Maddalena, che sta per terminare il suo percorso di laurea in Viticoltura ed Enologia.

Molta attenzione in vigna, dove il rapporto con l’uomo non viene sostituito dalla chimica e ci si affida ancora alla sapienza dei vecchi agricoltori che con le loro cure tramandate da anni, si lavora seguendo i dettami dell’agricoltura biologica anche se non si è certificati. Si privilegia la qualità alla quantità, in modo da garantire un vino genuino e puro, come siamo stati abituati a riconoscerlo negli anni passati.

Per coloro che lo vanno a visitare nella sua cantina, Michele è pronto ad ospitarli nella calda atmosfera della sala degustazione, accanto ai vini aziendali, ai quali offre un percorso sensoriale alla scoperta dei tesori agroalimentari del Vulture.

 

Le DRUDE Aglianico D.O.C. del Vulture. Gradazione alcolica 13,5 % vol. Acidità totale 5,00-6,00 g/l. Estratto secco totale 30-36 g/l. Affinamento 2 anni in botti di rovere e tonneau alla vista si presenta di un rosso rubino intenso, con riflessi aranciati, al naso è intrigante e penetrante, è possibile riconoscere frutti di bosco, marasca, frutta rossa in confettura.

Già dal naso si avverte che quello che ci si appresta a introdurre in bocca sarà qualcosa di intenso, avvolgente, forse un po’ aggressivo.

In bocca è asciutto, corposo, sapido, tannico ma non aggressivo, vellutato, invitante, si riconfermano le note di frutta di bosco, chassis, amarene. Speziato, pepe nero e tabacco, finale balsamico, eucalipto, salvia. Di lunga persistenza. Tempo d’invecchiamento consigliato 10 anni. Temperatura di servizio 18-20° C.

Abbinamento consigliato ottimo con arrosti, carni rosse, cacciagione, piatti e formaggi piccanti. Stappare e lasciare ossigenare per circa un ora prima del servizio, servire in bicchieri ampi e panciuti e lasciarsi cullare dalle sue armonie.

Bottiglie prodotte 25.000

Azienda vinicola Vinilaluce di Michele Laluce 
via Roma – 85020 Ginestra (Potenza)

http://www.vinilaluce.com
email: vinilaluce@libero.it
tel-fax. 0972646145 Cell. 3476386630

Raffaele d’Angelo



Categorie:Raffaele D'Angelo

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: