Il Forno a gas


 

pasqualino barbasso forno a gas bruciatore

Il Forno a gas

Tra le alternative al forno a legna in pizzeria, a mio parere il forno a gas è la migliore, tra i prodotti  oggi in commercio.

Di sicuro molto più economico,le spese del combustibile sono quasi dimezzate,più pratico da gestire,anche da personale non altamente specializzato. Non esiste il problema della fuliggine,non ci sono problemi per il rilascio di permessi spesso negati al forno a legna in particolari location.

Fisicamente si presenta come un normalissimo forno a legna,le differenze stanno nel fatto che all’interno troviamo un bruciatore a gas che sostituisce completamente la legna e in dei comandi esterni che gestiscono la combustione del gas,mantenendo così la temperatura interna ad un range costante durante le ore di produzione.Sono ottimi sia per pizza classica che napoletana…..in barba al suo disciplinare e anche per pizza in pala e il risultato finale è identico a quello del forno a legna.

Un piccolo svantaggio è un piccolo calo della temperatura della platea dovuto all’assenza di carbone all’interno che nel forno a legna invece è di valido ausilio nel tenerla a temperatura ottimale.Vi sono comunque dei modelli che montano di serie delle resistenze elettriche per sopperire a questa lacuna.

Un buon pizzaiolo che conosce il proprio forno non avrà particolari problemi a gestirlo,dando la giusta rotazione alle pizze e vi posso assicurare che capire che la pizza è cotta in un fprno a gas e non a legna sarà difficile da capire anche per il cliente più esperto.

Buona pizza a tutti

Pasqualino Barbasso

Advertisements


Categorie:by Pasqualino Barbasso

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: