Buon Carnevale con gli struffoli e/o la Cicerchiata


Buon Carnevale con gli struffoli e/o la Cicerchiata

Contrariamente alla tradizione che vuole  il Carnevale nel mese di febbraio, quest’anno la festività arriverà invece ad inizio marzo: la prima data “ufficiale” del Carnevale 2014 in cui dare il via ai festeggiamenti è fissata addirittura alla domenica del 2 marzo. La data del martedì grasso si troverà dunque a cadere il 4, mentre il carnevale 2014 si concluderà, salvo le variazioni di ogni singolo comune, sabato 8 marzo.

Ma al di là della data  in questa rubrica vogliamo parlare dei dolci di Carnevale.

In particolare, dopo aver segnalato seguendo i consigli del portale   Le Ricette della Nonna  i 10 migliori dolci di Carnevale,  vogliamo parlare degli “struffoli”, di forma tondeggiante e di piccole dimensioni.

Un antico dolce di origini napoletane ma diffuso in più regioni con nomi diversi come la cicerchiata umbra o abruzzese, oppure la calabrese cicirata, mentre in Sicilia diventano “gnuocculi”, ovvero gnocchetti, piccoli gnocchi.

L’etimo del nome struffoli suggerisce che la loro provenienza sia greca, infatti sembra derivi dal greco stronghilòs, rotondo.

Alcune preparazioni dolci che utilizzano la stessa base degli struffoli (farina, uova, scorzetta di limone e zucchero) prendono il nome singolare di “strozzapreti”: la spiegazione ha diverse scuole di pensiero.

A Napoli sostengono che il termine “strangolapre(ve)te” derivi da stronghilòs e pristòs, ossia tagliato. In Sicilia, invece, fanno derivare il termine dalla fusione di stronghilòs e pleuròs, che “viene a dire”, direbbe Camilleri, “dai fianchi rotondi”.

Secondo gli esperti un etto di struffoli fornisce 500 caloroie, con presenza del 58,2 per cento di carboidrati, 11,11 di grassi e 7,21 di proteine.

Gli ingredienti degli struffoli, sono soprattutto carboidrati e grassi, ma rimane un dolce gustosissimo anche grazie ai confettini multicolori usati per rifinirlo.

Noi ricordiamo la buona cicerchiata abruzzese e a tutti i lettori auguriamo Buon Carnevale!

Annunci


Categorie:by Donato Troiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: