CIM Etiquette


Logo NetiquetteUn po di etichetta non guasta mai…

Oggi mi va di parlare di buone maniere, e so anche che nel farlo mi attirerò qualche antipatia, pazienza, me ne farò una ragione. La verità e che spesso, davvero troppo spesso, mi tocca leggere sul Forum del CIM, dei messaggi talmente al di fuori degli scopi del forum da farmi dubitare sulla reale professionalità di alcuni soci. Non mi riferisco ai messaggi che anche voi leggete, piuttosto a quelli che ogni giorno i moderatori si devono leggere e rispedire al mittente. È un lavoro tutt’altro che piacevole, credetemi, e riuscono a mandarlo avanti solo grazie all’aiuto dei pochi volenterosi che hanno avuto il coraggio di farsene carico.

Ognuno di noi ha la propria idea di professionalità e non é certo il mio ruolo di giudicare la professionalità altrui, ma quando la discussione esce dai confini del vivere civile, ignora e maltratta qualsiasi regola grammaticale e sintattica, il dubbio su quella tanto decantata professionalità é quantomeno lecito.

Innanzitutto vorrei esporre un piccolo glossario, all’inizio del testo, così che ciò che segue sia di più facile lettura e comprensione.

Topic

Il topic é l’argomento della discussione, é anche uno degli elementi fondamentali del messaggio. Nei client di posta (Outlook, Mail, Thunderbird, etc…), é scritto nel campo “Oggetto” o in inglese “subject”. L’importanza é quella di dare ad un messaggio e tutti quelli relativi (le varie risposte, commenti, etc..) un filo conduttore, tramite il quale ordinare tutti i messaggi che parlano della stessa cosa.

Thread

Il thread é il gruppo di messaggi che hanno in comune lo stesso topic. I moderni client di posta elettronica danno anche la possibilità di raggruppare graficamente i thread. È davvero un metodo molto efficace per seguire una conversazione e tenere in ordine tutti i messaggi, raggruppandoli, appunto per argomento, piuttosto che per data o mittente.

Post

Il post é il messaggio vero e proprio. Questo si compone di diversi elementi:

Campi (Field in inglese)

Destinatario

Tipicamente in cima al messaggio ci sono una serie di caselle da riempire, i cosiddetti campi. Il primo campo contiene i destinatari (Recipient in inglese) e qua andremo a mettere l’indirizzo del Forum CIM-chefItalianinelmondo@googlegroups.com oppure l’indirizzo personale del destinario se vogliamo mantere privata la conversazione. I destinatari possona anche essere piu’ di uno ed in questo campo andremo a mettere tutti quelli che sono invitati a contribuire a questa conversazione

CC

In questo secondo campo, andremo a mettere, se necessario, gli indirizzi di quei destinatari che pur non essendo invitati direttamente a contribuire alla conversazione, devono comunque essere informati sulla stessa. In pratica é l’equivalenete elettronico del “Per Conoscenza”

BCC

Tutti i client di posta ellettronica, permettono di aggiungere anche questo campo, anche se di solito non compare di default (può essere abilitato nei settaggi del client). Anche in questo caso, nel campo andremo a mettere gli indirizzi di chi vogliamo informare della conversazione, senza necessariamente chiedere il loro contributo. La differenza tra CC e BCC é semplice ma fondamentale. Chi riceve il messaggio può vedere tutti gli indirizzi dei campi Recipient e CC, ma non quelli nel BCC. In pratica, le persone nel campo BCC sono invisibili da tutti gli altri, questo permette di mandare, per esempio, un messaggio circolare a molte persone, senza però rendere noto a tutti gli indirizzi di tutti i destinatari, che nel caso di una mailing list, potrebbero essere migliaia!

Oggetto (Subject in inglese)

È l’argomento che verrà trattato nel messaggio. Di solito il primo a mandare un messaggio sul forum, imposta il soggetto o topic e chiunque voglia contribuire a quel particolare argomento, potrà farlo cone la semplice azionie di Reply (leggete più sotto) rimanendo nell stesso thread.

Corpo

Il corpo del messaggio é la grande area di testo dove andrete a scrivere il messaggio vero e proprio

Allegati (Attachment in inglese)

Gli allegati sono altri elementi, esterni al messaggio che il mittente manda contestualmente. In teoria potrebbero essere qualsiasi cosa, documenti, fogli di calcolo, immagini, video, musica eccetera, ma fate attenzione alle dimensioni e soprattutto ai contenuti. Ci sono precise regole sul copyright ma soprattutto sulla liceità di questi contenuti. I moderatori, ma anche certi meccanismi automatici del forum, possono escludere tutti quei contenuti che per molte ragioni non sono consoni al forum, ma siccome non é possibile eliminare i soli allegati, il risultato é che semplicemente non passa l’intero messaggio. Tenete anche a mente, che gli allegati multimediali (contenuti audio visivi) possono “pesare” diversi megabytes, andando quindi ad intasare le caselle postali dei destinatari, vanno usati quindi con estrema cautela e solo quando sono realmente utili a tutti.

Le azioni

Tutti i moderni client di posta elettronica, consentono di rispondere ai messaggi ricevuti in diverse maniere.

Rispondi (Reply in inglese)

Con questa azione, il client compila automaticamente il campo recipient, mettendoci l’indirizzo di chi vi ha inviato il messaggio. Sul forum, però, il sistema ha degli automatismi che possono confondere. Quando ricevete un messaggio dal forum, potrete leggere nel campo “Mittente” il mittente originale di quel messaggio, ma facendo il reply, la vostra risposta non verrà mandata a quella persona, ma all’intero forum. Questo succede perché tutti i messaggi che circolano sul forum, vengono automaticamente formattati dal sistema per operare in questo modo. Se volete rispondere in forma privata, dopo aver cliccato su reply, dovrete sostituire l’indirizzo del forum, con quello del destinatario di vostra scelta.

Rispondi a tutti (Reply All)

Con questa azione, si manda il messaggio di risposta sia al mittente originale, sia a tutti gli altri indirizzi eventualmente presenti nei campi CC e BCC. Per operare sul forum non serve affatto, poiché la semplice azione reply, comunque manda la risposta all’intero fourm.

Inoltra (Forward in inglese)

Con questo comando, il vostro client di posta, crea un nuovo messaggio dove, a seconda dei settaggi, avrete il messaggio ricevuto copiato nel corpo, con la possibilità di aggiungere dell’altro testo per i vostri commenti. I vari campi dei destinatari sono vuoti, così da permettervi di inoltrare quel messaggio a persone che non erano destinatarie di quel messaggio fin dall’inizio. Per esempio, se ricevete una mail da un albergo che cerca uno chef, il forward vi permette di mandarla direttamente al forum con pochi click, semplicemente facendo il forward all’indirizzo del forum.

Automatismi nel campo “Oggetto”

Ogni volta che usate una delle azioni di cui sopra, il vostro client modificherà il campo oggetto, aggiungendo delle abbreviazioni. Queste servono al destinatario per capire che quel messaggio é una risposta o un messaggio inoltrato da altre fonti. I messaggi frutto di un reply, avranno l’abbreviazione RE: cui segue il soggetto originale, per i messaggi inoltrati l’abbreviazione é FWD: seguita dal soggetto. Questo automatismo si ripete ad ogni “passaggio”, quindi la risposta ad un reply avrà nel soggetto RE:RE: eccetera, lo stesso vale per i forward.

Galateo Monsignor Della CasaEtichetta

E adesso parliamo di etichetta, quell’insieme di regole non scritte (si fa per dire…) che ci aiutano a condividere lo strumento del forum senza disturbarci a vicenda.

  • Attenetevi al topic. Quando rispondete ad un messaggio, attenetevi all’argomento di quel messaggio. Se volete cambiare soggetto, create un nuovo messaggio con il vostro topic.
  • Prima di rispondere ad un messaggio, leggetelo con attenzione, fino in fondo, così da evitare di fare domande che magari hanno già la risposta.
  • Ricordatevi che ogni messaggio mandato al forum, verrà ricevuto da tutte le migliaia di soci, se avete un contributo utile per tutti, bene, altrimenti rispondete in privato. Questo vale soprattutto per le offerte di lavoro, mandate la vostra disponibilità e CV solo alla persona interessata
  • Attenevi ad argomenti di interesse generale per l’intera categoria, i risultati domenicali della vostra squadra del cuore, non hanno alcuna rilevanza per il forum
  • NetiquetteScrivete al meglio delle vostre capacità linguistiche. Nessuno pretende che siate tutti dei Dante Alighieri, ma almeno non mettetevi fretta. Nessuno vi corre dietro, scrivete con calma, senza tutte quelle abbreviazioni da SMS, che non tutti capiscono. Mettete le “C” e le “H” dove servono e lasciate perdere le “K”, rendono la lettura più difficile e meno gradevole. Abbiamo la fortuna di possedere una lingua ricca che mezzo mondo ci invidia, facciamone tutti un buon uso.
  • Evitate espressioni dialettali che solo una parte dei soci potrebbe capire. Il forum é a disposizione di tutti.
  • Usate un linguaggio moderato, senza insulti o volgarità, comunque verrebbe rigettato dai moderatori
  • Evitate assolutamente di scrivere tutto in maiuscole. Sul web, quel modo di scrivere ha un significato ben preciso: urlare. Non piace a nessuno farsi strillare addosso
  • netiquetteRicordatevi che sul forum, ci sono professionisti con decine di anni di esperienza, ma anche neofiti alle prime armi. Non date nulla per scontato, date consigli se e quando siete davvero in grado di farlo nell’interesse e per il bene di chi ve li chiede
  • Rispettate le opinioni degli altri, non é necessario essere d’accordo su tutto per rispettarsi a vicenda. Se notate che il vostro interlocutore “si sta scaldando” su un argomento in particolare, é meglio tirarsi fuori che innescare un inutile litigio.
  • Tenete sempre bene a mente qual’é lo scopo del forum e chi lo usa.

Sono delle regole semplici, cerchiamo tutti di rispettarle ed il forum diventerà un posto migliore ed uno strumento più utile per tutti.

Buon Lavoro

Francesco Greco

Executive Chef presso Cape Sienna Hotel & Villas, Kamala, Phuket, Tailandia

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