Siamo cuochi o caporali?!?


BLOG: “Complimenti alla cucina”

By Chef Massimo Martina

foto

Siamo cuochi o caporali?!?

 

La CUCINA…che bello poterla fare!

La buona cucina deve contenere qualcosa di inafferrabile, incomprensibile qualcosa di realizzato su di un livello più alto. La cucina deve essere considerata come parte della natura e deve essere sempre coerente con la natura stessa.  La cucina è divertimento e sofferenza insieme e l’abilità di un cuoco è quella di riuscire a creare il vero divertimento e la vera sofferenza.

Ogni mattina, il cuoco entra in cucina ed è costretto a prendere delle decisioni; è un mestiere di grande responsabilità.  Difficilmente a qualcuno “capita” di fare il cuoco: questo è un mestiere che si sceglie e oggi più che in passato bisogna prendere decisioni importanti perché tutto è in movimento ed ogni scelta non è mai definitiva.

Ci sono tanti modi di esprimersi diversamente in cucina a seconda del paese in cui si vive, degli usi, costumi, abitudini della gente ma soprattutto a seconda della filosofia di vita del cuoco stesso.  In questi anni viviamo molti cambiamenti: sociali, politici ed economici che sgretolano equilibri che si erano consolidati in anni di comportamenti e modi di esprimersi in cucina che erano stati molto ben assimilati dal pubblico e altrettanto bene premiati dal mercato; oggi, ogni cuoco, ha bisogno di ritrovare una “strada”, apprezzata dalla critica e da un potenziale avventore più esigente ed informato.  La realtà odierna richiede ulteriori sforzi: ci sprona alla ricerca di una nuova maniera di esprimerci ai fornelli, ci chiede di sintonizzarci con la “vera” ragione per cui si fa la cucina, ci esorta a studiare ancora e a prepararci ancora di più…di più di quanto non abbiamo mai fatto!

La cucina è un mistero profondo: la cucina è quel luogo dove tutto è al suo posto.

 

Annunci


Categorie:By Massimo Martina

1 reply

  1. la cucina ci sceglie e noi dobbiamo essere all’altezza di questa scelta , ma quando attorno la consapevolezza dell’importanza di ciò che mangiamo manca , sta a noi a diffondere , l’importanza della qualità .
    causa della crisi ,il cibo spazzatura impazza sulle tavole, e il connubio tra sano ,buono e poco costoso non sempre è facile da proporre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: