il kürtőskalács


091220121755

Recentemente ho trascorso un fantastico
weekend a Praga, capitale europea stupenda che merita di essere visitata, dove
ho avuto modo di assaggiare presso un chioschetto il kürtőskalács.
Ho fatto un po’ di ricerche ed ho
scoperto che è un dolce tipicoungherese detto anche torta camino per la sua forma.
È un impasto zuccherato, lievitato che
viene poi arrotolato a spirale con grande maestria su un cilindro di legno, che
ruota lentamente sopra al fuoco.
Dopo la cottura  viene ricoperto da cacao, cioccolato in
scaglie, cannella, semini di papavero, noci, vaniglia e mandorle a seconda dei
gusti. Lo zucchero sulla superficie del kürtőskalács è
caramellato in modo da ottenere un dolce con la crosta croccante.
Il kürtőskalács è
originario della Transilvania, è il dolce più tradizionale di tutta l’Ungheria
una regione che in tempi remoti apparteneva all’Ungheria e deve il suo
nome  all’ espressione  “kürtő”
camino o canna fumaria.
Per realizzarlo a casa, non avendo l’
attrezzatura professionale ,mi sono costruita l’ ”acrocchio porta maini” che
altro non è che una teglia di alluminio usa e getta dai bordi alti (quella che
comunemente viene usata per il pollo) l’ho bucata con gli spiedini e ho infilato  tubi per i cannoli che in questo modo
rimanevano sospesi.
Ho poi realizzato l’impasto con  farina, zucchero, lievito secco , scorza d’arancia,
latte. L’ho impastato e fatto lievitare .L’ho steso  non troppo sottile ho ricavato delle strisce
che ho avvolto sui cannoli, li ho fatti aderire bene e spolverati con zucchero
di canna e cannella. Una volta cotti in forno a 200°C li ho ripassati nello
zucchero e cannella e con il cannello li ho caramellati….
Sono davvero soddisfatta del
risultato.  È un dolce molto buono  e assomiglia davvero tanto all’ originale .

Categorie:by Paola Bason

Rispondi

