I PROFESSIONISTI DELL’EXTRAVERGINE IN CATTEDRA NELLA SEDE DI ALMA


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I PROFESSIONISTI DELL’EXTRAVERGINE IN CATTEDRA NELLA SEDE DI ALMA

dal 4 febbraio a Colorno (PR) per il primo incontro

multidisciplinare sull’extravergine

 

Unico nel suo genere  per la varietà degli argomenti e dei contenuti, con dimostrazioni teoriche e pratiche, l’incontro è organizzato da  IRVEA – Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari , in collaborazione con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana  ed è indirizzato a tutti gli operatori dei vari comparti, dai ristoratori agli chef, dai maitre ai produttori, al personale di vendita, agli assaggiatori ed a tutti gli appassionati di questo prodotto. Tra i relatori si alterneranno esperti italiani e stranieri di fama internazionale.

Gli aspetti salutistico- nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva sono ormai noti e anche l’EFSA, l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare ha accettato i risultati di un recente studio internazionale che evidenzia gli effetti cardioprotettori degli oli extravergini di Eccellenza. Quello che ancora manca è un’approfondita conoscenza dell’olio e dei suoi vari utilizzi, anche alternativi, sia nella cucina sia nell’industria alimentare in genere.

“E’ per questo che abbiamo riscontrato la necessità di una figura professionale altamente qualificata con competenze multidisciplinari” – afferma Mauro Martelossi, Direttore dell’IRVEA. Questa più completa figura professionale, definibile sia pur  in modo riduttivo come Sommelier Professionale  dell’Olio, non è dunque un semplice assaggiatore, ma un esperto a 360 gradi, capace di integrare l’analisi sensoriale con una profonda conoscenza di tutta la filiera produttiva e commerciale dell’olio.

Uno specialista dunque in grado di valorizzare sapientemente l’Extravergine, anche mediante preparazioni dirette, con nuove tecniche e metodiche operative in cucina, in sala e nell’industria alimentare, ma anche un esperto di comunicazione, per una corretta promozione dell’olio”.

L’incontro trova origine dai sorprendenti risultati ottenuti a Sydney in Australia con il circuito de “I Ristoranti dell’Extravergine”dove i giovani discepoli di chef stellati si sono cimentati nella presentazione di innovative tecniche di utilizzo alternativo degli oli, durante una cena per oltre 200 persone, organizzata dall’International Olive Oil Agency e da Alma, nel contesto del Concorso Oleario Internazionale “ARMONIA”, in cui l’olio extravergine di Eccellenza era il principale protagonista.

Particolare apprezzamento per le tecniche adottate e per i risultati conseguiti è stato espresso anche dai giudici di MasterChef Australia che hanno partecipato all’evento.

Il programma completo del corso è consultabile sul sito: www.oliveoilagency.org; sono ancora disponibili soli pochi posti per le iscrizioni, che si chiudono il 22 gennaio.

Gianluigi Pagano

Annunci


Categorie:By Gianluigi Pagano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: