Giornate della cucina regionale Italiana ,si parte…..


Carissimi tutti come detto in precedenza questo 2013 ci porterà diverse novità
 ecco subito una importante sorpresa per tutto il CIM 
 e con grande piacere che vi annuncio che siamo stati invitati da Sig.Donato Troiano direttore di InformaCibo a partecipare alle giornate regionali della cucina Italiana
si inizia il 31 GENNAIO con Abruzzo,Lombardia,Calabria e Puglia 
 
chi voglia partecipare e mi auguro che saranno in tanti può inviare la sua partecipazione direttamente a dtroiano@informacibo.it 
 
tutti i dettagli li trovate qui in seguito
 cimSchermata 2013-01-07 alle 21.34.12
Benvenuti a tavola con le ricette regionali e il gelato nel piatto
 
 Untitled1

 

La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane

nel segno dell’Expo 2015

 

Il debutto il 31 gennaio con i piatti regionali della Lombardia, dell’Abruzzo della Puglia e della Calabria a Pechino, Hong Kong, Mosca, Milano, Casalbordino, Lecce. Il clou della kermesse il 23 luglio con i piatti tradizionali di tutte le regioni italiane nei menu di cinquecento ristoranti dei cinque continenti

Parma 7 gennaio 2013. Protagonisti sui tavoli dei ristoranti, non un solo giorno, ma tutto l’anno: i piatti tipici e tradizionali delle cucine regionali italiane entrano nei menu di tutto il mondo e vogliono restarci. Da quest’anno e per tutti gli anni fino….. all’Expo 2015.

Si chiama “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell’Expo 2015”.

Ma è una GIORNATA MONDIALE CHE DURA TUTTO L’ANNO, perché sarà estesa a tutti i mesi del 2013, a cominciare dal 31 gennaio. L’evento avrà il suo clou il 23 luglio in concomitanza con l’inizio de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop”.

La kermesse internazionale è stata  ideata dal giornale web parmigiano INformaCIBO e si svolge  in collaborazione del CIM – Cuochi Italiani nel Mondo, diretto dall’abruzzese Marco Medaglia, chef executive del prestigioso ristorante Angelini all’ Hotel *****Shanri-La di Kowloon, e dell’UIR – Unione Italiana Ristoratori, con il sostegno del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905, Parma Alimentare, Cibus e di tante altre realtà e istituzioni.

L’iniziativa delle Cucine Regionali si abbina alla quarta edizione de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop” che si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2013.

La Giornata dei piatti regionali tradizionali nei cinque continenti

Per l’occasione ogni cuoco, in Italia e nel Mondo, preparerà una Ricetta Tipica e Tradizionale della sua regione. L’obiettivo sarà quello di  esaltare i piatti della tradizione familiare, dei ristoranti e delle trattorie: gli antipasti, i primi di mare e di terra, la pasta, la polenta e il riso; i secondi di pesce e di carne, le verdure e un posto particolare sarà riservato ai Dolci.

“La tradizione –affermano i promotori- è una tradizione così ben riuscita dall’essersi consolidata, tanto da entrare di diritto tra gli elementi di giudizio dell’autenticità di un prodotto agroalimentare e quindi anche di una preparazione culinaria.

Si parte il 31 gennaio

Il primo appuntamento mondiale si svolgerà giovedì 31 gennaio quando  le ricette tradizionali della Puglia, dell’Abruzzo, della Calabria e della Lombardia saranno presenti nei menu dei ristoranti di Hong Kong, di Pechino, di Mosca e di alcuni ristoranti dell’Abruzzo, della Lombardia e della Puglia e della Calabria.

Appuntamento clou il 23 luglio

L’iniziativa si svolgerà mese per mese per tutto il 2013 con anteprime ed eventi  ed avrà il suo clou il 23 luglio quando in cinquecento ristoranti dei cinque continenti si svolgerà “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell’Expo 2015” e in concomitanza inizierà l’evento de  “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop”.

A Milano grande serata il 25 luglio

Altro grande appuntamento si terrà Giovedì 25 luglio a Milano, una serata speciale  all’Hotel Enterprise con tante novità e i piatti delle due manifestazioni preparati dagli chef dell’Uir e non solo.

La cultura gastronomica, agricola e turistica al centro dei due eventi

I due eventi puntano a sostenere i settori che possono dare una maggiore ripresa economica al nostro Paese: l’enogastronomia, insieme al turismo, l’agroalimentare certificato e di qualità, l’agricoltura di specialità e i beni culturali (ivi compresi i paesaggi rurali).

…………

Il CIM – Cuochi Italiani nel Mondo, diretto dallo chef Marco Medaglia, che lavora a Hong Kong al Ristorante Angelini. Il CIM è una associazione di cuochi italiani che lavorano nei più blasonati ristoranti dislocati in tutto il Mondo. Il CIM ha un Network, indipendente, libero e democratico dove i grandi chef discutono liberamente, di Cucina Italiana, prodotti, offerte di lavoro e informazioni varie.

Gli chef del Cim hanno alla base un ingrediente che li unifica tutti: la grande passione per il loro lavoro. Tutti, partendo dai loro borghi italiani, sono riusciti a conquistare i palati dei gourmet dei cinque continenti valorizzando all’estero il buono e il bello dei prodotti italiani. Insomma, quel sistema agroalimentare italiano che tutti ci invidiano e che fanno boom nelle esportazioni.

L’UIR – Unione Italiana Ristoratori. La filosofia di questa associazione si basa sulla valorizzazione della cucina italiana di qualità con particolare attenzione alle varie realtà regionali. “Vogliamo -dice il direttore Savino Vurchio– essere “ristoranti per la gente”, cioè offrire agli avventori sempre il meglio dei prodotti nel rispetto della tradizione, la cordialità nell’accoglienza al giusto prezzo, il tutto unito all’amore per il mondo dell’arte: questa è la formula vincente che propone l’Unione Italiana Ristoratori ai gourmet di tutto il mondo”.

Benvenuti a tavola con le ricette regionali e il gelato nel piatto

 

 

La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane

nel segno dell’Expo 2015 il 23 luglio 2013

(iniziative ed eventi si svolgeranno durante tutto il 2013)

 

Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma

e prodotti Dop dal 23 al 28 luglio 2013

Nel 2013 si raddoppia. Non ci sarà solo “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop” (la quarta edizione si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2013) ma debutterà anche la Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell’Expo 2015, CHE DURA TUTTO L’ANNO.

Quest’anno partirà infatti anche la prima edizione dell’inedita kermesse internazionale “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell’Expo 2015”, UNA GIORNATA MONDIALE CHE DURA TUTTO L’ANNO, perché sarà estesa a tutti i mesi del 2013 ma avrà il suo clou il 23 luglio 2013.

COSA FARE PER ADERIRE

 

PROMOTORE è INformaCIBO. Partner principali:  CIM – Cuochi Italiani nel Mondo e UIR – Unione Italiana Ristoratori.

GLI OBIETTIVI – Mettere in risalto in vista dell’Expo 2015 la Tradizione, il Territorio e la Memoria della cultura gastronomica italiana in tutto il Mondo.

REGOLA IMPORTANTE – Ogni chef italiano deve preparare una ricetta che si ispira alla cucina tipica della propria regione.  Si può anche preparare una ricetta tradizionale ma rivisitata, in tal caso VA SEGNALATA.

DOVE SI SVOLGE – Nei migliori ristoranti dei cinque continenti.  Il piatto deve essere nella carta del proprio ristorante almeno nelle giornate indicate.

QUANDO  – La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell’Expo 2015 si terrà il 23 luglio 2013. Inoltre si svolgeranno anteprime ed eventi durante tutto l’anno.

COSA FARE – Ogni chef è chiamato a rappresentare un piatto tradizionale della sua regione. Può essere un Primo, un Secondo, un Dolce.

COME  ADERIRE –  Mandare, al più presto, una mail  a dtroiano@informacibo.it  indicando Nome e Cognome, Luogo di nascita, Ristorante, Città e Paese.

COME PROCEDERE – Ogni chef deve inviare la ricetta (indicando anche il vino da abbinare), la foto del piatto oltre ad  una sua foto con un breve profilo professionale.

I TEMPI – Si consiglia di inviare, prima possibile, almeno il TITOLO della Ricetta per essere utilizzato nei vari comunicati stampa lanciati a cominciare da questo mese di gennaio.  Dato che coinvolgeremo la stampa di ogni regione d’Italia in base alle ricette regionali che perverranno è IMPORTANTE avere in anticipo almeno il titolo della ricetta… VORREMMO SEGNALARE LE PRIME RICeTTE PRIMA del  31 gennaio con le ricette che rappresentano la Puglia, l’Abruzzo, Lombardia e la Calabria.

LA PUBBLICAZIONE –  Si sta valutando anche la possibilità di fare uscire un Libro con la Ricetta, il Vino indicato, la Foto del Piatto e la foto dello chef entro il 2013.

LE ALTRE INFORMAZIONI – Verranno date tramite il Forum del Cim e i comunicati di INformaCIBO.

PER  RICHIESTE DI INFORMAZIONI SCRIVETE A dtroiano@informacibo.it

LA RICETTA REGIONALE DA PUBBLICARE – Chi non può aderire col proprio Ristorante ma vuole lo stesso che la sua ricetta appaia sulle pagine di  INformaCIBO può inviarla a: info@informacibo.it.

Vi terremo man mano  informati di tutte le novità sulle due iniziative.

INFORMACIBO: Chi non riceve la newsletter di INformaCIBO può segnalarlo a: info@informacibo.it.

NOTA BENE –    E’ facoltativo agli chef che partecipano a “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane” aderire o meno anche a quella de Il Gelato nel Piatto.

Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2013.

***

Gli Chef che hanno partecipato a Il Gelato nel Piatto Edizione 2012

http://www.informacibo.it/gelato-nel-piatto/pagine/chef.htm

Le Ricette degli Chef 2012:

http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2012/chef/chef-rist.htm

Una parziale Rassegna stampa della Terza edizione 2012 de Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop:

http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2012/rassegna-stampa.htm

La Pagina di INformaCIBO edizione 2013:

Annunci


Categorie:by Marco Medaglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: