Il Personal Chef


Il Personal Chef 

 

Un po’ artista, un po’ psicologo, il Personal Chef è in grado di rendere qualsiasi evento, dalla cena a due al banchetto di nozze un’esperienza in dimenticabile con le sue gustose creazioni di arte culinaria.

 

Chiunque stanco delle solite pietanze e con la voglia di proporre ai propri inviati un insolito multisensoriale percorso culinario, può rivolgersi senza alcun dubbio al Personal Chef, il cui compito è quello di avvicinare con disinvoltura le persone all’alta cucina.

 

Già molto nota all’estero, in partico- lare negli Stati Uniti, la figura del P.C. sta gradualmente conquistando anche l’Italia ed è a tutti gli effetti non solo un Executive Chef, cioè il responsabile della cucina, colui che inventa i menù e coordina tutto lo staff ma anche colui al quale affidarsi per l’allestimento, la scelta del persona- le e tutto ciò che si rende necessario per un evento da ricordare nel tempo. Ciò che spinge gli utenti ad assumere

un P.C. è la sua professionalità e originalità: questo tipo di cuoco, infatti, non propone mai dei pacchetti preconfezionati e funge da guida pratica e spirituale per la predisposizione del banchetto, dalla scelta delle por- tate alla mise en place.

Compito del P.C. è quello di ascoltare attentamente le esigenze di ogni Cliente e di guidare le scelte i base ai loro gusti e preferenze, tirando fuo- ri ciò che per educazione o cultura spesso rimane inespresso.

Altro elemento distintivo del P.C. è la varietà della sua cucina: da quella tradizionale, a quella vegetariana o etnica, l’importante è che sia eccellente negli ingredienti e nei prodotti. Con il P.C. il concetto di raffinatezza si fonde con quello di familiarità per un risultato che sorprenderà sposi e invitati. In questo contesto s’inserisce l’operato della Federazione Nazionale Personal Chef, l’ente che rappresenta e tutela questa figura in Italia.

 

 

Il bello di questo tipo di servizio è che il consumatore, in casa propria,

può dedicarsi e partecipare attivamente alla serata condividendo i momenti con i propri amici senza mai allontanarsi da loro per seguire la cucina sentendosi così, a sua volta coccolato.

 La cucina a domicilio è divertente e versatile. Si possono vestire gli incontri con gli amici in tanti modi. Dalla cena classica gourmet con cibi raffinati all’ incontro di lavoro con menu leggeri e veloci o, incontri intimi con menu che ti coccolano o più semplici incontri agresti all’ aria aperta con buffet semplici e succulenti. 

C’è di che divertirsi… In alcune occasioni accade che gli ospiti si cimenti- no ai fornelli e si divertano nel gioca- re assieme al cuoco partecipando alle preparazioni in allegra compagnia. Lo scopo della Federazione è quello di dar vita ad uno spirito di categoria al fine di promuovere una maggiore visibilità e conoscenza della nostra professione che, a differenza di altri Paesi, risulta ancora pressoché sconosciuta o confusa con il Catering.

 

Giorgio Trovato Master Personal Chef e General Manager Team Executive Italia FNPC

Annunci


Categorie:"Viaggio tra i sapori della Toscana" By Giorgio Trovato

Tag:, , ,

3 replies

  1. Mi sono riconosciuto immediatamente in questo semplice ma preciso POST. Bravi.

    Non é facile farlo ma se si riesce é una grande soddisfazzione! Io lo faccio A Salvador de Bahia (Brasile).

    http://ivanochef.wordpress.com/

  2. Trovo questa spiegazione molto precisa, concordo pienamente e do un bravo sincero a colui che porta avanti la professione con coraggio e cultura. Bravi
    MM

Trackbacks

  1. CIM NEWS 16 Settembre al 22 Settembre 2012 Redazione Cook Cim « Chef Italiani nel mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: