CHARLOTTE DI FRAGOLE E YOGURT


CHARLOTTE DI FRAGOLE E YOGURT

Questo dolce è un dessert al cucchiaio realizzato come una torta, ha una bordatura di pasta savoiarda, o per semplicità si possono usare dei savoiardi. All’interno ci sono 2 mousse preparate una dentro all’altra, utilizzando 2 stampi a cerchio uno più grande e uno più piccolo. X una buona realizzazione, è bene congelare i due cerchi, cosi risulterà più semplice assemblarli.

PASTA x biscotti SAVOIARDi

Ingredienti: farina bianca 00 250 g – zucchero 250 g – uova intere. 4 e 1 tuorlo – zucchero a velo – vaniglia – burro e farina per la placca.

Procedimento: Accendere il forno a 160°, imburrare e infarinare una placca da forno. In un polsonetto di rame, o una bastardella di acciaio mettere le uova, il tuorlo e lo zucchero, porre il polsonetto a bagnomaria in un recipiente con acqua calda sul fornello (a fuoco leggerissimo) e montare con lo sbattitore fino ad avere un composto leggero, bianco e spumoso. Togliere dal bagnomaria e continuare a montare sino a chè il composto sia raffreddato. Aggiungere i semi della vaniglia e, poca alla volta, la farina fatta scendere da un setaccino, mescolando con delicatezza con un cucchiaio di legno, dall’alto al basso. Mettere il composto in un sac a poche con punta sottile, e far scendere sulla placca tanti bastoncini, ben distanziati tra loro;e ricoprirli, attraverso il setaccino, con un velo leggero di zucchero a velo. Infornare a forno già caldo per 10-15 minuti. Se il forno scalda di più nella parte anteriore (o posteriore), a metà cottura girare la placca.

 

Bavarese allo yogurt:

 

250 gr di yogurt bianco intero

125 gr di panna

80 gr di zucchero

3 fogli di gelatina

 

procedimento:

 

mettere ad ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina. Montare la panna con lo zucchero unire la gelatina allo yogurt, scaldando leggermente il composto e aggiungere delicatamente la panna. Versare la bavarese nel cerchio più piccolo e mettere a rapprendere in freezer.

 

MOUSSE DI fragole

800 gr di polpa di fragole mature

150 gr di zucchero

300 ml di panna freschissima

1 baccello di vaniglia

6 fogli di gelatina

Ammollare la gelatina in acqua fredda per dieci minuti. Nel bicchiere del frullatore ridurre in purea le fragole, insieme allo zucchero e ai semini di vaniglia.

Strizzare la gelatina, scioglierla in un pentolino con un cucchiaio di acqua e aggiungerla alla purea di frutta. Montare la panna, travasare la purea in una terrina e amalgamare i due composti con delicatezza.

ASSEMLAGGIO DEL DOLCE Prendere il cerchio più grande, versare 1\3 del composto e farla congelare in freezer. sformare dallo stampo a cerchio il disco più piccolo di bavarese allo yogurt e metterlo al centro dello stampo più grande con la base di mousse di fragola e ricoprire con la mousse di fragola rimasta. Mettere nuovamente in freezer a tirare.

bordare la torta, tagliando i biscotti all’altezza della torta.

Quando la torta è congelata sformarla dallo stampo, rivestirla con i savoiardi, messi in piedi uno vicino all’altro, se dovessero essere troppo alti tagliarli a misura. Decorare con fragole fresche, ciuffetti di menta e qualche fiocchetto di panna , mettere attorno al bordo un nastro di raso fucsia o rosso, facendo un nastro, spolverare di zucchero a velo e servire.

SCUOLA DI CUCINA

SAVOIARDI

1 Montare le uova con lo zucchero, montare gli albumi,

2 stendere il composto su una placca da forno con un sac a poche

 

BAVARESE ALLO YOGURT

3. Montare la panna con lo zucchero

4 unire la gelatina allo yogurt, scaldando leggermente il composto e aggiungere delicatamente la panna. 5

Versare la bavarese nel cerchio più piccolo e mettere a rapprendere in freezer.

MOUSSE DI FRAGOLE

5. Nel bicchiere del frullatore ridurre in purea le fragole, insieme allo zucchero e ai semini di vaniglia.

6 Strizzare la gelatina, scioglierla in un pentolino con un cucchiaio di acqua e aggiungerla alla purea di frutta. 7Montare la panna, travasare la purea in una terrina e amalgamare i due composti con delicatezza.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE

8 Prendere il cerchio più grande, versare 1\3 del composto di fragole e farla congelare in freezer.

9sformare dallo stampo a cerchio il disco più piccolo di bavarese allo yogurt e metterlo al centro dello stampo più grande con la base di mousse di fragola

10 e ricoprire con la mousse di fragola rimasta. Mettere nuovamente in freezer a tirare.

11Ritagliare i savoiardi, x bordare la torta.

Quando la torta è congelata sformarla dallo stampo, rivestirla con la pasta savoiarda o con dei savoiardi, messi in piedi uno vicino all’altro, se dovessero essere troppo alti tagliarli a misura. Decorare con fragole fresche, ciuffetti di menta e qualche fiocchetto di panna , mettere attorno al bordo un nastro di raso fucsia o rosso, facendo un nastro, spolverare di zucchero a velo e servire.

Annunci


Categorie:By Cristina Lunardini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: