Sano e semplice


Sano e semplice

Un menu all’insegna della semplicità penso possa riuscire a rallentare i processi di invecchiamento.
Davvero credo sia così.
Quando si va a mangiare nei ristoranti stellati, alcuni piatti hanno dei nomi che mettono inquietudine…per carità, tanto di cappello ma ad alcune tavole non ci si può certo sedere rilassati!
Lo Chef che “rilassa” (il cliente) non usa preparati, né sostanze chimiche o prodotti contenenti grassi idrogenati o di dubbia provenienza. Per le fritture usa solo olio di arachidi, puntualmente cambiato dopo ogni uso. Una cucina a base di prodotti naturali di qualità, trattati con metodi di cottura che mantengono inalterate le sostanze nutritive, sani peccati di gola dove i grassi sono bilanciati sia nelle quantità che nella qualità
Personalmente sono convinto dell’importanza di prendersi cura del benessere dei propri clienti a 360°C: salute, gusto e semplicità sono le nuove frontiere della cucina italiana.
Il benessere psico-fisico e la qualità della vita passano attraverso le mani abili di chi cucina, per arrivare sulle tavole dei ristoranti di tutto il mondo.
Purtroppo, a volte, in cucina si tende a “pasticciare” un po’ troppo senza avere le competenze tecniche, per cui spesso e’ meglio stare alla larga da piatti troppo complicati (che oggi sono forse i più proposti).
Io personalmente prediligo le cotture semplici e voglio dare al cliente la possibilità di scoprire le fantastiche materie prime, che il territorio mi offre, in porzioni abbondanti.
Il piatto “semplice” e’ più facile da capire e lo si assapora con serenità; sentimento che non dovrebbe mai mancare a chiunque stia seduto ad una tavola.
Insomma il “semplice e sano” è una bella opportunità di crescita per chi crede che la cucina non sia solo tecnica e alchimia, cioè tutti quei condizionamenti che stritolano la vera natura dell’uomo.

Advertisements


Categorie:By Massimo Martina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: