Pizza “Arrotolata”


Pizza “Arrotolata”

 

Oggi mettiamo da parte la didattica per lasciar spazio alle pizze vere e proprie,non aspettate di trovare pizze troppo elaborate e con farciture che facciano lievitare il food cost,d’altra parte  ricordate che  se la pizza ha conquistato il mondo lo deve proprio alla sua “Semplicita” sarebbe (secondo me) un sacrilegio  snaturarla.

 

In quest’appuntamento vi presenterò una pizza “Compagna di viaggio” di tutte le mie trasferte e con mia soddisfazione  è rimasta sui menù di un bel po di ristoranti sparsi per il globo,il suo nome è:

 

Pizza “Arrotolata”

 

INGREDIENTI

1 panetto di pasta da pizza

4 corolle di carciofo

30 gr crema di carciofi

50 gr crema di formaggi

5 fette di bresaola

1 cialda di parmigiano

Rucola

Scaglie di parmigiano

Pomodorini di pachino

Riduzione d’aceto balsamico

 

PROCEDIMENTO

Stendete il panetto di pasta da pizza a lievitazione ottimale,spalmate con un cucchiaio la crema ai carciofi precedentemente preparata emulsionando dei carciofi trifolati con dell’olio di semi di girasole (non usiamo l’EVO perché coprirebbe inevitabilmente il gusto dei carciofi) e del brodo di carne,distribuite 3 corolle di carciofo e la crema di formaggi preparata emulsionando del parmigiano,dell’emmental e del gorgonzola con della panna fresca,arrotolare il tutto come uno strudel ed infornare a temperatura di 350°per 3 minuti su forno a legna o 4 su forno elettrico.

Nel frattempo,iniziamo a distribuire della rucola e la cialda di parmigiano con al suo interno una corolla di carciofo della rucola e dei pomodorini sul piatto da portata ,una volta cotta la nostra pizza tagliatela in 5 o 6 pezzi adagiandoli sul piatto assieme alle fette di bresaola,guarnite con della riduzione d’aceto balsamico ,delle scaglie di parmigiano e servite ancora fumante.

 

Buona pizza a tutti

Pasqualino Barbasso



Categorie:by Pasqualino Barbasso

4 replies

  1. io nella mia pizzeria la faccio con mozz pom tonno salame piccante il tutto arrotolato e cotto ..dopo cotturadello speck sopra

  2. Questa ricetta è molto versatile….si ci può sbizzarrire in ogni modo!!!

  3. Un’ottima ricetta che proverò sicuramente a realizzare sostituendo la bresaola con dell’ottima Carne Salada del Trentino. Perchè non ci provate anche voi?? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: