Lo strudel


Ogni volta che sento il profumo di cannella mi ricordo della mia bis nonna Mercede che nella sua grande cucina tirava fuori dal forno un dolce che a noi nipoti piaceva sempre tanto.

Lo strudel (dal tedesco strudel = vortice) è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.

Originario dell’Impero Bizantino, dove ancor oggi si prepara la baklava, si è quindi largamente diffuso con il nome di Strudel dall’Impero austro-ungarico in tutto il mondo a partire dalla metà del XIX secolo.

In Italia tradizionalmente viene preparato nelle terre che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica, principalmente TrentinoAlto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ogni luogo ha poi la sua ricetta: con la pasta frolla, con pasta da strudel (tradizionale, sottile: vi si arrotolano le mele dentro prima di metterla in forno) o con pasta sfoglia.
Ne esistono anche versioni con altri tipi di frutta: pere, albicocche, frutti di bosco e c’è anche chi applica la formula dello strudel anche per preparare torte salate, ad esempio con verdure, crauti e salumi.

 Ecco gli ingredienti: 250 g farina 1 piccolo uovo, 2 cucchiai di olio di semi, un pizzico di sale (facoltativo), mezzo bicchiere d’acqua calda, mentre per il ripieno servono uvetta, mele, zucchero, cannella, noci ed un rosso d’uovo.

In Trentino in particolare una zona dove vi è una particolare tradizione, data anche la presenza di coltivazioni di mele DOP, è la Val di Non. Qui si prepara con mele di tipo Golden perché zuccherine e in grado di tenere la cottura, mantenendo allo stesso tempo la morbidezza grazie all’apporto di pectina

Unica difficolta’ di questa pasta, e’ stenderla sottilissima fino a divenire trasparente.Un vechio detto austriaco sostiene addirittura che la pasta strudel e’ pronta solo se, facendovi scivolare sotto una lettera d’ amore, se ne riescono a leggere le parole.

Annunci


Categorie:by Paola Bason

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: