Curiose coincidenze….del destino……


Complimenti alla cucina
Curiose coincidenze….del destino
Stressato dal ritmo incalzante del lavoro di questi ultimi due mesi (cerimonie su cerimonie) e approfittando della “consegna delle pagelle” alle mie figlie, decido di concedermi due giorni in Maremma Toscana, così per respirare un po…ieri sera l’incontro che non ti aspetti: passeggiando per Castagneto Carducci (piccolo borgo toscano già molto rinomato per i suoi vini) finisco davanti all’antica fabbrica di liquori Emilio Borsi. Io nel mio locale ho i suoi prodotti di punta la China Calisaja e l’Amarancia, due ottimi digestivi assaggiati qualche anno fa al Salone delGusto di Torino, che acquisto da un’importante enoteca del nord Italia. Scoprire questo piccolo laboratorio artigianale e’ stata una piacevole sorpresa e vedere la signora Annamaria lavorare i prodotti a freddo e manualmente mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo nella memoria delle cose di come erano fatte una volta.
E poi ho scoperto un prodotto nuovo: il gran liquore del pastore.  Buonissimo per l’estate (o i paesi caldi) ottimo per preparare un aperitivo, di bassa gradazione alcolica e molto delicato; insostituibile per la preparazione di dolci, torte o per impreziosire un gelato.
A tal proposito vi propongo la ricetta di Annamaria realizzata proprio con questo elisir.
La Torta del Gran Liquore del Pastore
Ingredienti:
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
400 g di ricotta
1 bicchiere (da acqua) colmo di liquore del Pastore
300 g di zucchero
300 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Mettere in una ciotola la ricotta ed il Gran Liquore del Pastore, lasciare in infusione tutta la notte (preferibilmente in frigo, coperta da pellicola).
Riportare il composto a temperatura ambiente.
Lavorare questi ingredienti ed aggiungere lo zucchero.
Olio extravergine.
La farina e il lievito.
Imburrare ed infarinare una tortiera, versarvi il composto e cuocere per 45′ circa in forno a 180 C
Buon dessert!


Categorie:By Massimo Martina

Lascia un commento