IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO


 

IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO

La tipica forma a mezzaluna viene correlata alla battaglia di Vienna del 1683 che pose fine all’assedio della città da parte dell’ impero Ottomano Si narra infatti che, per conquistare definitivamente Vienna, abbattendo le sue poderose mura, l’Esercito Ottomano andava scavando nottetempo delle gallerie sotterranee al di sotto di queste, per minarle e fare saltare così le fondamenta. I rumori delle pale e dei picconi furono udite dagli unici lavoratori svegli a notte fonda: i panettieri. Così venne chiesto proprio a loro di inventare qualcosa che celebrasse la vittoria austriaca sul “Turcomanno”, determinando la nascita del kipferl, poi divenuto celebre in tutto il mondo come croissant.Il nome di questo dolce trae origine dal fatto che la sua particolare forma ricorda quella della mezzuluna  «croissant» in francese, ossia «crescente». In Italia è chiamato brioche al nord e cornetto al sud.
Il loro impasto è formato da farina latte zucchero lievito burro e uova. a questo viene iincassato il burro da sfoglio con una serie di pieghe e giri e dopo una lievitazione piùo meno lunga si cuociono in forno.
Buon dolce risveglio a tutti!!!!!!!!!!

 

UN VASO FIORITO

 

 

la mia passione per i fiori mi ha fatto venire voglia di un bel vaso fiorito

In uno stampo da pandoro ho preparato la torta con

4 uova

2 cups di zucchero

3 cups di farina da dolci

1 cup di latte

250g di burro a temperatura ambiente

1 bustina di lievito per dolci

Vaniglia

Scorza di limone

Prima ho montato le uova con lo zucchero poi ho aggiunto la farina mescolata al lievito con un pizzico di sale e ho reso morbido l’impasto aggiungendo il latte. Per ultimo il burro.

Ho cotto la torta e l’ho farcita con una crema pasticcera al limone.

L’ho ricoperta con una ganache e l’ho spolverata di cacao

Poi con sugar flower paste ho realizzato i fiori e li ho colorati con coloranti alimentari a pennello

Questo è il mio bel vaso fiorito

Ah dimenticavo potevano mai mancare le farfalle???

a presto

Paola

Categorie:by Paola Bason

Rispondi

