….BASTA SALMONE!!!!!


 

….BASTA SALMONE!!!!!

 

 

 

Da Anni si e’cominciata la giusta crociata per comprare prodotti locali e incrementare il business nell’area di operato, cosa pensano veramente i clienti?

 

Il Titolo vuole essere ironico…..con un filo di malizia……

 

Quali sono I presupposti su cosa basiamo gli acquisti?

La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.

In anni recenti questo concetto è stato applicato più specificamente agli organismi viventi ed ai loro ecosistemi. Con riferimento alla società tale termine indica un “equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie” (Rapporto Brundtland del 1987).

Il termine, nel suo impiego nell’ambito ambientale, si riferisce alla potenziale longevità di un sistema di supporto per la vita umana, come il sistema climatico del pianeta, il sistema agricolo, industriale, forestale, della pesca, e delle comunità umane che in genere dipendono da questi diversi sistemi. In particolare tale longevità è messa in relazione con l’influenza che l’attività antropica esercita sui sistemi stessi.

Il termine trae la sua origine dall’ecologia, dove indica la capacità di un ecosistema di mantenere processi ecologici, fini, biodiversità e produttività nel futuro. Perché un processo sia sostenibile esso deve utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente. Sono emerse oramai chiare evidenze scientifiche che indicano che l’umanità sta vivendo in una maniera non sostenibile, consumando le limitate risorse naturali della Terra più rapidamente di quanto essa sia in grado di rigenerare. Di conseguenza uno sforzo sociale collettivo per adattare il consumo umano di tali risorse entro un livello di sviluppo sostenibile, è una questione di capitale importanza per il presente ed il futuro dell’umanità. Il concetto viene spesso utilizzato nell’ambito dell’economia dello sviluppo per analizzare processi economici. Il concetto di sostenibilità economica è alla base delle riflessioni che studiano la possibilità futura che un processo economico “duri” nel tempo.

Amo Wikipedia perche’ti da’la possibilita’ed il tempo di pensare e studiare con una facilita’incredibile, vorrei portare all áttenzione un sito che ho trovato interessante:

www.fishfight.net

Noi come ristoranti di hotel facciamo il possibile, oltre il 60% dei prodotti e’di provenienza locale, ma dobbiamo lavorare ai fianchi i nostri clienti non solo per il parmigiano e la mozzarella, ma per fargli capire che mangiare mazzancolle siciliane in Emirati Arabi o qualsiasi altra parte del mondo…Fa’ Male Al Mondo!!!!!!

 

Annunci


Categorie:by Andrea Conte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: