I Bomboloni & la Torta di Mele


BOMBOLONI

Ingredienti:
700 gr. farina “00”
300 gr. farina manitoba
60 gr. zucchero
15 gr. sale
120 gr. burro
40 gr. lievito di birra
350 gr. acqua
2 uova
2 tuorli

PROCEDIMENTO
Impastare tutto insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per 30 minuti, riprendere l’impasto e, su un piano di lavoro, stenderlo e piegarlo per due o tre volte. Tirare allo spessore di 1,5 cm, fare le pezzature e lasciar lievitare. Friggere in olio caldo e farcire a piacimento.

torta di mele e mandorle
Ingredienti
150 gr. burro
140 gr. uova
110 gr. zucchero a velo
120 gr. farina “00”
60 gr. mandorle in polvere
60 gr. zucchero semolato
6 gr. lievito in polvere per dolci
Scorza e succo di 1 limone
1 baccello di vaniglia
300 gr. pasta sfoglia
mele q.b.
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Montare il burro con lo zucchero a velo, unire le uova una alla volta, unire i restanti ingredienti mescolando a mano. Versare il composto in una tortiera foderata con la pasta sfoglia e disporre sopra le mele a ventaglio. Cuocere a 185° 190° per circa 25-30 minuti.

Categorie:By Cristina Lunardini

3 replies

  1. L’ho fatta! L’ho preparata oggi per festeggiare il compleanno di mia sorella.
    Premessa: a me le torte di mele non dicono un granchè… almeno quelle che ho mangiato.
    Ma a mia sorella piacciono le torte con la frutta, quindi mi è sembrato carino prepararle qualcosa che piace a lei.
    Quando ho visto gli ingredienti della tua versione ne sono rimasta conquistata. Ho immaginato fosse diversa dalle altre… così è stato!
    Ci siamo fatti fuori una torta da 30 centimetri di diametro in 6… come minimo il bis. Mio cognato ne ha mangiate 3 fette e non è il tipo che mangia torte di sera, al massimo dolci al cucchiaio.

    Una torta di mele veramente speciale!
    Grazie di cuore per averla condivisa 🙂

  2. Mamma miaaaa che buoni i bomboloni! Se chiudo gli occhi sento il profumo 🙂
    La tua torta di mele è stra-bella! Mi alletta moltissimo la versione che hai proposto con la base di pasta sfoglia e le mandorle tritate… non mi resta che farla!
    Grazie mille!

Rispondi

